• WeGil è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19
  • Largo Ascianghi 5, Trastevere - ROMA
  • place
Back

Mostra “Laetĭtĭa. In assenza di confini”

Dal 31 ottobre al 10 novembre 2024, presso gli spazi del WeGil a Trastevere, Roma, l’artista Valeria Patrizi presenterà la sua ultima esposizione intitolata “Laetĭtĭa. In assenza di confini”.

L’evento, curato da Studio Arte 15 e patrocinato dalla Regione Lazio offrirà un viaggio immersivo attraverso l’universo femminile, con dieci imponenti tele che celebrano la forza, l’emancipazione e l’energia rigeneratrice delle donne.

Dieci grandi tele inserite in altrettante strutture autoportanti e posizionate nella grande sala al piano terra del WeGil, delineano un percorso interattivo grazie al quale lo spettatore, immergendosi nella “folla” di donne ritratte in contesti naturali immaginifici e affiancate da animali – “meravigliose creature, compagne della figura che sembrano essere associate in modo irreale ma che in realtà rappresentano la mia parte più intima ed emotiva” (V.P.) – troverà gli strumenti di lettura necessari per interpretare racconti, parole, culture che si intrecciano in un percorso fatto di leggende, miti e storie tramandate di vita vera.

Le opere di Patrizi, apprezzate per la loro delicatezza e originalità, narrano storie profonde intrecciate con la natura. La tecnica distintiva dell’artista, che utilizza tele di cotone trattate con acqua, caffè e gesso, conferisce un aspetto fluido e quasi evanescente alle figure rappresentate. I suoi lavori, arricchiti da animali fiabeschi e ambientazioni naturali immaginifiche, guidano lo spettatore in un percorso che intreccia miti, leggende e storie di vita vissuta, offrendo una riflessione sulla condizione femminile attraverso la storia.

Come descrive la critica Simona Cresci, “le donne di Valeria Patrizi si rivelano come figure eroiche, dinamiche, capaci di una profonda sapienza intuitiva e di empatia con la natura”. L’allestimento interattivo invita il pubblico a immergersi in questa “folla” di donne, accompagnate da animali simbolici, per esplorare le tematiche della cura, dell’istinto e della cooperazione.

 

INFO:
Valeria Patrizi “Laetĭtĭa. In assenza di confini “

Direzione artistica: Studio Arte 15
Dal 31 ottobre al 10 novembre 2024-10-15
WeGil – Largo Ascianghi 5, Trastevere – ROMA
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

Agenzia di comunicazione: Culturalia
Progetto Grafico: Anna Lavezzoli
Fotografie: Giorgio Benni
Testi in catalogo: Simona Cresci e Federica Romano
Video: Gianluca Sportelli
Montaggio: Giovanni Vezzosi
Intervista: Caterina Acampora
Stampa: Eccigraphica srl