• WeGil è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19
  • Largo Ascianghi 5, Trastevere - ROMA
  • place
Back

WeGil Food Lab

Il WeGil accoglie durante l’anno diversi eventi volti alla valorizzazione della cultura enogastronomica del territorio laziale. Proseguendo su questa scia, con la volontà di chiudere la filiera legata all’Economia della Bellezza per la promozione delle eccellenze agroalimentari del Lazio, nell’hub culturale di Trastevere sorgerà il WeGil Food Lab – Accademia del Cibo ARSIAL.

A oggi, non esiste un percorso di formazione post diploma per figure specializzate nel settore enogastronomico che sia pubblico e accessibile. Grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo, orientato alla promozione delle attività volte a incrementare il lavoro giovanile, ARSIAL, accreditato per la formazione alla Regione Lazio, porta al WeGil la prima realtà italiana di formazione pubblica di alte professionalità per il settore enogastronomico con docenti di altissimo livello e grande prestigio, tra cui gli chef stellati del Lazio. Tra le figure coinvolte, anche divulgatori, giornalisti ed esperti del mondo del Food.

L’obiettivo è quello di formare giovani professionisti di talento, permettendo anche a chi proviene da particolari situazioni di svantaggio economico di poter accedere a una formazione di alto livello e fortemente professionalizzante. I corsi, infatti, saranno completamente gratuiti e i 12 posti disponibili verranno assegnati attraverso criteri meritocratici e reddituali. Il percorso mira a facilitare l’accesso nel mondo del lavoro alle nuove professionalità formate nella scuola.

L’Accademia verrà ospitata al IV piano del WeGil e conta un’aula didattica per la formazione di circa 30mq e un’aula didattico-dimostrativa di circa 75mq con 12 postazioni cucina per gli allievi e una per il docente.

Dopo una prima fase di avvio, il WeGil Food Lab punta a istituire un vero e proprio un marchio dell’Accademia da collocare, secondo caratteristiche e livelli di qualità prestabiliti, in ristoranti e alberghi con un doppio obiettivo: costruire una rete che faciliti l’accesso nel mondo del lavoro alle nuove professionalità formate nella scuola e riconoscere agli esercizi aderenti uno standard di eccellenza. Uno strumento in più per allargare il sistema di promozione, diffusione e difesa dei prodotti del territorio.

Prima dell’avvio dell’attività accademica, previsto per l’autunno 2020, è in programma un ricco calendario di iniziative ed eventi rivolti alle scuole a cura di ARSIAL con il supporto tecnico di Agro Camera – Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma. Il IV piano del WeGil diventerà nei prossimi mesi un polo di eccellenza nella formazione enogastronomica per gli studenti degli istituti tecnici professionali, per l’aggiornamento degli addetti ai lavori della filiera agroalimentare e per approfondimenti tematici riservati agli appassionati.

I prodotti tipici del Lazio e il mondo del Food saranno protagonisti di attività strutturate per i differenti target: cooking show e master class, laboratori tecnici e percorsi formativi. Nello specifico sono previsti moduli di differente durata (di 20 ore per i professionisti e di 3 ore per gli appassionati) dedicati al vino, all’olio, ai formaggi e ai salumi. In programma, inoltre, moduli incentrati su comunicazione e marketing, social media marketing, analisi e test sensoriali.

Info
accademiadelcibo@arsial.it
www.arsial.it