Il WeGil di Roma, hub culturale della Regione Lazio nel quartiere Trastevere gestito dalla società in house LAZIOcrea, dal 15 giugno al 14 luglio ospita un divertente programma di laboratori scientifici interattivi. Dieci appuntamenti pomeridiani a ingresso libero, dalle 14.30 alle 16, dedicati a bambini dai 4 ai 13 anni che, cimentandosi in esperimenti sorprendenti, potranno approfondire o scoprire alcuni aspetti del modo che ci circonda. L’obiettivo è quello di far divertire i ragazzi educandoli e avvicinandoli al mondo della scienza, delle arti e mestieri.
Si parte mercoledì 15 giugno con Il fantastico mondo dei vermi: un viaggio alla scoperta dei lombrichi, come sono fatti, come si comportano, cosa mangiano e dove vivono (laboratorio per bambini dai 5 ai 9 anni). Giovedì 16, appuntamento con Miscugli e soluzioni nel corso del quale ci si divertirà a scoprire qual è la differenza tra soluzioni e miscugli e come si possano separare i diversi componenti (laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni).
Mercoledì 22 giugno, c’è Colori in azione: i più piccoli scopriranno come i colori si “nascondano” nella luce bianca ed esploreranno insieme i segreti dell’arcobaleno (laboratorio per bambini dai 5 agli 8 anni); giovedì 23, in calendario c’è Elettricità: un laboratorio alla scoperta dell’elettricità statica e della corrente elettrica attraverso esperimenti sorprendenti e circuiti creati da ciascun bambino (per partecipanti dai 7 ai 12 anni).
La magia della chimica sarà protagonista del laboratorio di martedì 28 giugno nel corso del quale i bambini scopriranno quanto sono divertenti le reazioni chimiche (per partecipanti dai 5 ai 10 anni); giovedì 30, appuntamento con il laboratorio investigativo CSI (curiosi scienziati investigatori) alla gara di cucina in cui i partecipanti, con l’aiuto della chimica, dovranno risolvere un “caso scientifico”: chi ha tentato di avvelenare il giudice della gara di cucina (per bambini dai 9 ai 13 anni).
Mercoledì 6 luglio, in programma Osservare come scienziati in cui i partecipanti vestiranno i panni di piccoli scienziati per scoprire insieme come si muovono i colori, cosa accade se li mettiamo nel latte e molto altro ancora (laboratorio per bambini dai 4 ai 7 anni); giovedì 7, c’è La corsa magnetica: un laboratorio per conoscere tutti i segreti dei magneti e, con tanti divertenti esperimenti, creare il proprio “percorso magnetico” (per bambini dai 6 ai 9 anni).
Un viaggio alla scoperta delle proprietà sorprendenti dell’acqua quello in programma giovedì 13 luglio con il laboratorio I segreti dell’acqua con tanti esperimenti e attività (per bambini dai 4 ai 9 anni); giovedì 14, ultimo appuntamento della stagione con Eruzioni vulcaniche: un divertente laboratorio che attraverso esperimenti semplici spiegherà ai piccoli scienziati come sono fatti, come funzionano e come si formano i vulcani (per bambini dai 5 agli 8 anni).
Per tutti i laboratori è previsto un numero massimo di 15 partecipanti; l’ingresso è libero, su prenotazione, fino a esaurimento posti. Per prenotazioni, è possibile scrivere su WhatsApp al 3346841506.