• WeGil è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19
  • Largo Ascianghi 5, Trastevere - ROMA
  • place
Back

Il Natale a WeGil

VENERDÌ 8 DICEMBRE 2023

ORE 17.00

NATALE IN CASA TREMOTINO

Grandi e piccini saranno catturati da una storia del Natale in una casa molto speciale. Tremotino è un folletto dispettoso che odia il Natale e le storie a “lieto fine”, Aurora è una mezza-fata che vuole diventare una fata completa e per farlo dovrà compiere una buona azione e convincere Tremotino ad aiutarla proprio il giorno della Vigilia di Natale. L’impresa sembra impossibile.

A rendere il tutto più difficile ci penseranno la principessa Raperonzolo in cerca del suo principe azzurro, Hansel e Gretel persi nel bosco, Biancaneve e la mela stregata e il principe Enrico di Ferro alle prese con un incantesimo potentissimo. Riuscirà Tremotino ad aiutare i suoi amici e ad essere più buono, almeno il giorno di Natale? “Natale in casa Tremotino” è uno spettacolo musicale per tutte le età, ricco di magia ed esilaranti colpi di scena, che raccoglie le più celebri fiabe dei fratelli Grimm in una messa in scena coinvolgente e spumeggiante. Per calarsi completamente nella sua magica atmosfera natalizia ad un certo punto… arriva Babbo Natale!!! Attenzione quello Vero!!!!!!

Tutti i bambini, ma anche i grandi se lo vorranno, potranno consegnargli personalmente la loro letterine dei desideri. Ma Babbo Natale con i suoi elfi ha forse in serbo qualche sorpresa per noi? Vieni a scoprirlo!

A cura di MAG Movimento Artistico Giovanile

 

SABATO 9 DICEMBRE

ORE 16.30 (PRIMO TURNO) ORE 18.00 (SECONDO TURNO)

DA PASTICCIONI A PASTICCIERI: I BISCOTTI DI NATALE!
La cucina, che passione! I bambini, si sa, amano pasticciare, travasare e impastare e se il risultato che ottengono diventa anche qualcosa che poi si può assaggiare, o regalare ai propri genitori, allora la soddisfazione sale alle stelle!

Per Natale il WeGil regala ai più piccini un laboratorio di pasticceria, per bambini dai 4 ai 10 anni, realizzato per fargli vivere il piacere e l’orgoglio di creare dei dolci su misura per il Natale. Guidati da uno chef e ognuno nella propria postazione potranno, mettere le mani in pasta per preparare i dolci natalizi più golosi.
Laboratorio a cura di Arsial

ORE 21.00

VIVE LA VIE CONCERTO DE “LE CARDAMOMÒ”
Viaggio, sogni, musica e magia sono gli elementi del Natale al WeGil. Per riviverli tutti non poteva certo mancare nella programmazione un eclettico gruppo di musicisti dal repertorio ricercato e retrò di chansons francesi, pezzi onirici e un po’ folli, balli balcanici, canzoni di altri tempi.

Lo spettacolo è un viaggio metaforico al confine tra la vita e la morte, uno spazio metafisico in cui, attraverso il desiderio, gli esseri possono sognare, morire e rinascere dalle proprie ceneri, più forte di prima, come la Fenice.

Vive la vie è una miscellanea di fiabe, immagini e musiche che evocano il desiderio in tutte le sue forme: l’amore, l’anelare a qualcosa, l’eros, l’utopia, la voglia di restare bambini, la forza prorompente degli elementi naturali, la passione come motore primo della vita.
Marta Vitalini organetto, percussioni, cori;
Gioia Di Biagio organetto, glockenspiel, diamonica, cori;
Ivan Radicioni voce, tromba, flicorno, chitarra classica, cori.

DOMENICA 10 DICEMBRE 2023

ORE 17.00 (PRIMO TURNO) ORE 18.00 (SECONDO TURNO)

MUZIKHO KIDS
La musica è la vera protagonista di queste edizione di Natale al WeGil, ce n’è davvero per tutti anche per i più piccoli che potranno insieme ai loro genitori giocare con i suoni, i rumori, note e melodie.

Per loro un laboratorio, tenuto da Maria Laura Villalba e Theo Iafelice, in cui attraverso esercizi vocali e di espressione corporea, sequenze ritmiche e melodiche, canto di gruppo, tecniche di rilassamento e musicoterapia si stimoleranno l’espressività e la fiducia in sé stessi.

Uno spazio per far condividere a genitori e bambini un momento di allegria.

Laboratorio per bambini 3-5 anni
A cura di L’ora di libertà

ORE 17:00

SCOPRI LA TUA FANTASIA PER UN NATALE DI MAGIA
Dove sono gli Elfi? Ne avete mai visto uno? Come ve lo immaginate? Mettete alla prova la vostra fantasia ed immaginazione con un laboratorio molto speciale. Scopriremo insieme tecniche e trucchetti di disegno e fumetto per creare il nostro personale e unico Elfo di Babbo Natale.

Persino voi potreste diventare un personaggio dei fumetti. Basteranno un foglio, una matita e la vostra fantasia.

Età dei partecipanti: 6-10 anni
Durata dell’attività: 1h e 30m
A cura di Federica Salfo

VENERDÌ 15 DICEMBRE 2023

ORE 21.00

SAINT LOUIS COLLEGE OF MUSIC PRESENTA BLUNDA DUO
Suoni accattivanti e travolgenti riempiranno le sale del WeGil, una voce straordinaria farà rivivere i brani più celebri dei Queen. Lucrezia Blunda in arte Blùnda, è una cantautrice e performer classe ‘99 originaria della Toscana, Romana di adozione.

Canta fin da piccolissima e inizia presto anche a scrivere: il connubio di queste due passioni la porta a studiare songwriting pop presso il Saint Louis College of Music. Nella sua musica e nella voce mischia le sue influenze più importanti, quali cantautorato, R’n’ b e disco music. Per l’occasione ci presenterà sonorità emozionanti per creare un’atmosfera di gioia e vivacità con le più celebri canzoni di Natale.

SABATO 16 DICEMBRE

ORE 16.30 (PRIMO TURNO) ORE 18.00 (SECONDO TURNO)

DA PASTICCIONI A PASTICCIERI: I BISCOTTI DI NATALE!
La cucina, che passione! I bambini, si sa, amano pasticciare, travasare e impastare e se il risultato che ottengono diventa anche qualcosa che poi si può assaggiare, o regalare ai propri genitori, allora la soddisfazione sale alle stelle! Per Natale il WeGil regala ai più piccini un laboratorio di pasticceria, per bambini dai 4 ai 10 anni, realizzato per fargli vivere il piacere e l’orgoglio di creare dei dolci su misura per il Natale.

Guidati da uno chef e ognuno nella propria postazione potranno, mettere le mani in pasta per preparare i dolci natalizi più golosi. Laboratorio a cura di Arsial

Laboratorio a cura di Arsial

ORE 21.00

MORIREMO TUTTI MA TU DI PIÙ – CHRISTMAS EDITION DI E CON CRISTINA CHINAGLIA
Ansia da Natale??????? Chi non l’ha avuta almeno una volta nella vita? E quest’anno ce l’hai? Forse c’è qualcuno che sta peggio di te…. Cristina Chinaglia racconta di una donna, suo alter ego, che, mentre sta per arrivare il fatidico momento del Natale, appuntamento annuale con la famiglia e con l’ansia, viene improvvisamente mollata dal fidanzato con cui condivide la vita da quasi dieci anni. Racconti e riflessioni sull’amore, sulla fedeltà, sul Natale, sulla vendetta, sul mondo in cui viviamo, si susseguono, fino all’ “anche a te e famiglia”.

Questo monologo umoristico è un mosaico fatto di monologhi in forma di stand up comedy. Ogni pezzetto del puzzle è una piccola tappa del viaggio e vuole essere spunto di riflessione intorno a un tema specifico. Lo stile è agrodolce, talvolta impertinente ma si fa fatica a non provare empatia per la povera narratrice, naufraga sorridente tra le varie tempeste della propria esistenza.

Ad accompagnarla, in un contrappunto musicale, Marco Baxa e Cristiano Gallian alle chitarre ed ukulele.

A cura di Cristina Chinaglia

DOMENICA 17 DICEMBRE 2023

ORE 17.00

MAGO MANFY KIDS SHOW
Ogni spettacolo di magia che si rispetti prevede la presenza del Mago e del suo assistente. Il mago Manfy cercherà tra il pubblico quello più bravo per poter proporre lo spettacolo di magia perfetto. Per farlo metterà alla prova gli spettatori dimostrando le sue versatili abilità di illusio- clown, ventriloquo, mimo, giocoliere.

A poco a poco tra disegni che si animano, lavagne parlanti, palloncini che si rifiutano di volare, corde che non si tagliano, foulard che cambiano colore la magia prenderà il sopravvento su di lui, creando scenari comici ed esilaranti.

A cura di Rjma

VENERDÌ 22 DICEMBRE 2023

ORE 21.00

PIJI UNPLUGGED 4ET IN CONCERTO NATALINO
Musica, musica, musica… per scatenarci tra canzoni di Natale e non arriva al WeGil il Piji Project, la band “ammiraglia” di Piji. È la derivazione live del suo progetto discografico, il vero e proprio “concerto di Piji”. Mescola all’interno dei brani inediti del cantautore romano e di qualche cover rivisitata completamente, il jazz manouche e lo swing.

Il terreno artistico è quello della canzone d’autore italiana, del pop/jazz, ma i brani sono spesso vestiti di swing, mantenendo al centro le canzoni dai testi ironici, impegnati o poetici e dalle melodie jazz, con un approccio live che concede ampi spazi all’improvvisazione e alla teatralità.

Un gruppo di straordinari musicisti e una scaletta elettrizzante, per chi ama la canzone, il jazz e la fantasia, ma anche per chi vuole scatenarsi con i ritmi incalzanti dello swing.

SABATO 23 DICEMBRE 2023

ORE 21.00

SAINT LOUIS COLLEGE OF MUSIC PRESENTA FLOWING CHORDS
Come da tradizione al WeGil arriva il gospel. Quest’anno in scena un progetto corale diretto dal M° Margherita Flore. Composto da circa 35 elementi, l’orchestra vocale ripropone in chiave moderna e dinamica brani che spaziano dal cantautorato al pop contemporaneo, dal soul all’ R&B.

Nel repertorio sono inoltre incluse produzioni inedite proposte da alcuni membri del coro. L’orchestra è composta da: soprani, mezzosoprani, contralti, tenori, bassi e una sezione ritmica vocale di beat box. Per l’occasione il coro presenterà i migliori brani del repertorio gospel natalizio.

LUNEDÌ 26 DICEMBRE 2023

ORE 16.30, 17.00, 17.30, 18.00

FANTASY MAG NATALIZIO
Sono ormai due settimane che gli elfi del Polo Nord hanno denunciato la scomparsa di Babbo Natale. Al Polo Nord brancolano nel buio e la fabbrica di giocattoli è ferma. È messo a serio rischio il Natale di quest’anno e probabilmente tutti i bambini non riceveranno i propri regali. Babbo Natale è stato rapito.

Ormai la notizia si è diffusa anche grazie ad un video trasmesso clandestinamente dal canale ufficiale del GRINCH che ha rivendicato il rapimento. Il sindacato degli Elfi del Polo Nord ha diffuso una disperata richiesta di aiuto: “Abbiamo bisogno di bambini coraggiosi che possano aiutarci a ritrovare Babbo Natale e definitivamente eliminare la minaccia del Grinch che incombe sul prossimo Natale. Abbiamo bisogno di voi bambini!” Un laboratorio teatralizzato itinerante per la famiglia in tre tappe in cui il pubblico verrà guidato, ovvero: storytelling, laboratorio teatrale e art attack.

Ogni tappa ha la durata di circa 25 minuti. Il primo gruppo di massimo 25 persone inizierà alle 16,30, il secondo alle 17.00, così a seguire fino alle 18,00 con fine alle 19,30.

VENERDÌ 29 DICEMBRE 2023

ORE 21.00

SAINT LOUIS COLLEGE OF MUSIC PRESENTA ALICE FAVARO DUO
Alice Favaro, nasce a Treviso il 29 luglio 1998. La passione per la musica nasce a 10 anni, prima con la chitarra e poi con il canto. La sua vera espressione musicale è emersa iniziando a scrivere testi suoi, scrittura che si è concretizzata con la pubblicazione di alcuni singoli. Per giungere a una formazione artistica completa e libera, ha intrapreso, nel 2021, un percorso accademico presso la prestigiosa Saint Louis College Of Music di Roma.

Durante la serata si esibirà con un repertorio natalizio, in acustico piano e voce, assieme al pianista EJ, in un connubio di influenze musicali diverse.

SABATO 30 DICEMBRE 2023

ORE 21.00

EMMET RAY MANOUCHE 4ET
L’orchestra jazz-manouche in omaggio al personaggio inventato da Woody Allen e interpretato da Sean Penn nel film “Accordi & Disaccordi”. Repertorio esclusivamente “manouche” e prevalentemente Django Reinhardt con sorprese e rivisitazioni swing di famose canzoni italiane. L’orchestra, composta da 4 elementi, è la reunion dei principali esponenti romani del genere gipsy francese, tutti uniti dalla musica di Django e di Emmet Ray e dall’amore per Woody Allen.

Un grande progetto corale da ascoltare con attenzione o da ballare sfrenatamente con swing, in un ricco e stupefacente cocktail di colori diversi, tra virtuosismo e passione, raffinatezza e allegria, per suscitare in chi ascolta un entusiasmo contagioso.

Piji (voce e chitarra manouche ritmica) sarà accompagnato da clarinetto, contrabasso e chitarra manouche solista.

MERCOLEDÌ 3 GENNAIO 2024

ORE 21:00

A SWINGIN AFFAIR GREG E MAX PIRONE FIVE FRESHMAN
Spettacolo swing comico unico nel suo genere, nello stile di Frank Sinatra con un repertorio di brani tra i più famosi di “The Voice”, Dean Martin, Andy Williams e Bobby Darin, uniti alla comicità esilarante di Greg e allo swing della Massimo Pirone Big Fat Band.

Un connubio ormai collaudato quello fra Claudio “Greg” Gregori, e i five freshman composto da Massimo Pirone al trombone leader e arrangiamenti, Carlo Battisti alla batteria, Stefano Cesare al contrabbasso e Flavio Bonanno al Piano Stefano Rossi al sassofono, che propone al pubblico uno show degno delle migliori platee di Las Vegas.

VENERDÌ 5 GENNAIO 2024

ORE 17.00

LA BEFANA ALLE PORTE
“La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte….” E poi? Cosa fa? Vieni a scoprirlo al Wegil!!!! Vi aspettiamo per leggere tante storie dedicate alla Befana e realizzare poi insieme ai librai una ghirlanda a tema per decorare la vostra porta e far sentire la befana benvenuta!

Laboratorio per bambini 4/7 anni.

A cura di L’ora di libertà

ORE 17:00

ASPETTANDO LA BEFANA DISEGNANDO…
Se vi piace disegnare ma non sapete da dove cominciare, ve lo spieghiamo noi, al laboratorio di disegno e fumetto. Con la tecnica giusta e un po’ di fantasia creeremo insieme la nostra Befana a fumetti.

Età dei partecipanti: 6-10 anni
Durata dell’attività: 1h e 30 min
A cura di: Federica Salfo

SABATO 6 GENNAIO 2024

ORE 17.00

LA LEGGENDA DELLA SPADA NELLA ROCCIA

La leggenda narra che Excalibur fosse una spada appartenuta all’ultimo imperatore dell’Impero Romano d’occidente Flavio Romolo Augusto e che finì incastonata in un’enorme roccia dalla quale chi fosse riuscito ad estrarla sarebbe diventato re di tutta l’Inghilterra.

Sarà così che Semola, un aspirante scudiero timido e impacciato, con l’aiuto di Mago Merlino e del simpatico brontolone Anacleto riuscirà nell’impresa e diventerà il leggendario Re Artù. Non prima di aver sconfitto a suon di magie ed incantesimi la potente e stralunata Maga Magò, storica nemica di Merlino, in un combattimento senza tempo tra il bene ed il male, il passato ed il futuro.

“La leggenda della spada nella roccia” insegna come il potere possa essere ottenuto senza forza né violenza, ma anche solo con la purezza d’animo ed il coraggio, il tutto accompagnato da un pizzico di magia.

Lo spettacolo dal ritmo frenetico ed incalzante regala ai pubblici momenti esilaranti dove la magia e la leggenda si fondono per dar vita ad una fiaba che non smetterà mai di divertire. A seguire incontro con la Befana!!!!!!
Regia di Valeria Nardella Musiche di Antonio Cicognara

A cura di MAG Movimento Artistico Giovanile

Data

08.12.2023- 06.01.2024

Info biglietti

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, su prenotazione, fino ad esaurimento posti (posti limitati).

Per prenotazioni scrivici su WhatsApp  336841506 o vai su eventbrite.it