Inaugurata al WeGil la mostra “ROMA TERZO MILLENNIO – La scia della cometa”, alla presenza di Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio; Simona Renata Baldassarre, assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della famiglia, Servizio Civile della Regione Lazio; Roberto Gualtieri, sindaco di Roma Capitale; Federico Mollicone, presidente Commissione Cultura della Camera dei deputati; Marco Buttarelli, presidente LAZIOcrea.
La mostra, promossa dalla Regione Lazio, in collaborazione LAZIOcrea e curata da Umberto Vattani, Andrea Bruschi, Giuseppe D’Acunto e Rosalia Vittorini, propone uno sguardo contemporaneo su Roma, tra identità, cultura e visione del futuro: un appuntamento imperdibile per chi ama l’arte, la storia e il rinnovamento della Città.
L’allestimento di Roma Terzo Millennio, ideato dall’arch. Anna Fresa, è progettato su misura per gli spazi del WeGil, hub culturale della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea, nonché capolavoro razionalista di Luigi Moretti, assumendone il principio proporzionale basato sulla radice di 2 come matrice compositiva. Ne nasce un’“architettura nell’architettura”: una struttura metallica autoportante a maglia regolare che organizza pannelli e contenuti multimediali. Un intervento autonomo ma in pieno dialogo con l’impianto originario, che traduce la rigorosa geometria morettiana in un linguaggio contemporaneo.
La mostra è organizzata da Art Diplomacy ETS, associazione culturale impegnata nella promozione della diplomazia culturale attraverso l’arte come strumento di dialogo e costruzione di un racconto condiviso tra passato, presente e futuro.
A supporto della mostra, l’artista Mimmo Paladino ha realizzato appositamente un’opera dal titolo Roma è una cometa che caratterizza l’immagine identitaria del progetto.
La mostra è visitabile tutti i giorni, weekend inclusi, dalle 10.00 alle 19.00. Ingresso gratuito.
SCHEDA TECNICA
Titolo: Roma Terzo Millennio
Inaugurazione: 22 gennaio, ore 18
Date: 22 gennaio – 30 giugno 2026
Luogo: Spazio WeGil – Largo Ascianghi, 5 ROMA
Informazioni: : E. info@wegil.it T. 334 6841506
Ingresso gratuito
Orari di apertura: tutti i giorni, weekend inclusi, dalle 10.00 alle 19.00