Dopo due mesi di grande partecipazione, si conclude il fotocontest “Alberto di Lenardo – Memorie di viaggio”, sancendo i tre scatti vincitori: tre istantanee di viaggio selezionate per qualità dell’immagine e per aderenza al tema indicato.
Il concorso rientra nell’ambito della mostra “Alberto di Lenardo. Lo sguardo inedito di un grande fotografo”, la mostra ospitata al WeGil di Roma, hub culturale della Regione Lazio nel quartiere Trastevere, dedicata a un autore del secondo Novecento rimasto letteralmente nascosto in soffitta e il cui lavoro è stato proposto per la prima volta al pubblico in questa esposizione inedita ed emozionante. Il progetto è curato daCarlotta di Lenardo, nipote del fotografo, promossa dalla Regione Lazio e realizzata da LAZIOcrea in collaborazione con Creation.
La giuria del fotocontest – composta dalla curatrice Carlotta di Lenardo e dal critico Denis Curti, con Lucia Bianco, coordinatrice del WeGil, e Umberto Pastore, AD di Creation – ha valutato oltre 500 candidature giunte via mail o condivise su Instagram. La scelta è ricaduta sulle fotografie di Silvia Cardia (80th floor, Empire State Building, NY, 2018), Silvia Leggio (Destinazioni, Fiumicino 2018) e Carmine Castella (Il vento verso Ischia, 2021). Si tratta degli scatti che con maggiore forza sono stati in grado di trasmettere l’idea di un ricordo legato al tema del viaggio, inteso come momento di trasporto fisico e interiore, come esperienza di scoperta e che, allo stesso tempo, richiamano una visione estetica che si pone in continuità con quella di Alberto di Lenardo, fatta di tagli e inquadrature ripetute.