• WeGil è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19
  • Largo Ascianghi 5, Trastevere - ROMA
  • place

WEGIL TO READ

Dal 24 al 26 febbraio 2023 il WeGil, hub culturale a Trastevereospiterà WEGIL TO READ, una rassegna di tre giorni gratuita che porterà il pubblico tra pagine di libri accompagnati da musica e degustazioni.

Nata da un’idea della conduttrice radiofonica e curatrice di eventi Margherita Schirmacher e prodotta da Arte2o, nella rassegna WEGIL TO READ durante i tre giorni si alterneranno ospiti che presenteranno le più interessanti novità editoriali in maniera innovativa e rifletteranno insieme al pubblico sul legame che la parola scritta ha con la musica nei nuovi fenomeni letterari.

Presentazioni di libri seguite da mini live set di personalità di spicco del mondo musicale che andranno ad approfondire temi trattati nei volumi, interviste attorno al tema del rapporto tra poesia e rap, reading con sonorizzazioni dal vivo, approfondimenti sulla scrittura cantautoriale, contest aperti al pubblico di trasformazione in musica di racconti, registrazioni aperte al pubblico di interviste, podcast sul tema della creatività tra musica, fumetti su alcune delle figure più interessanti della storia della musica.

Un’occasione per far vivere al pubblico lo stretto legame tra musica e letteratura, tra musica e poesia e scoprire come sia raccontato anche nei nuovi linguaggi.

Gli incontri si terranno dal mattino, con una serie di registrazioni di podcast, fino alla sera, con le presentazioni che prevedranno anche interventi musicali dal vivo e live set.

Presso lo spazio sarà allestito un corner food in collaborazione con Double Studio Roma e con lo chef Nico Fanti, un bar temporaneo con le birre artigianali Baladin e con una speciale selezione di vini del Lazio a cura di Giorgia Sinapi. Il bar all’interno sarà aperto dal pomeriggio fino a chiusura.

L’immagine della manifestazione è opera della illustratrice romana Gubrin.

PROGRAMMA COMPLETO

VENERDI’ 24 FEBBRAIO:

Alle ore 19 la podcaster e redattrice Fosca Donati presenta il suo nuovo romanzo C’era una volta ed era la prima, Vallardi editore, con un’intervista di Fabio Canino, a suon di rock anni ‘90, con Rebecca Pagani e Davide Pelliccioni.

A seguire la rapper italoafricana Karima 2G con l’anteprima nazionale della sua opera d’esordio, Il corpo nero, Fandango Libri, presentata da Giulia Blasi e seguita da un set dell’autrice.

SABATO 25 FEBBRAIO:

Alle 17.30 Elena Ghiretti, nuova autrice di Accento edizioni presenterà in anteprima romana la sua opera Hostaggio. intervistata dalla performer Cecilia Lavatore. Segue mini set di Charlotte Cardinale.

Alle 19.30 gli street artist Flavio Solo, Diamond e il poeta Er Pinto e l’art director Stefano Cipolla per un’intervista sul legame tra poesia, disegno e musica partendo da Aberratio Mentalis, raccolta dedicata allo street artist romano edita da Sine Luna. 

Tornerà a Roma inoltre per questa occasione Parole Note Live, uno ‘spettacolo della poesia’ che accompagna il pubblico in un inaspettato percorso emotivo. Dalla consolle, Maurizio Rossato programma la ricercata sequenza di video musiche, mentre Giancarlo Cattaneo legge brani e poesie.

DOMENICA 26 FEBBRAIO:

La giovane illustratrice Valentina Savi (@tuttelemelediannie) e l’autrice  Alice Mammola (@lhacantataunafemmina) con l’anteprima romana del libro illustrato Cantautrici, presentato con interventi musicali della cantautrice Chiara Cami, alle 15.30.

Alle 17.30 l’atteso esordio Alessandra Mureddu presenterà in anteprima nazionale la sua opera prima  Azzardo, Einaudi, in un’intervista di Andrea Pomella. Letture di Elisa Zanotto con sonorizzazioni dal vivo di Ice One.

Il disegnatore Holdenaccio che presenterà la sua opera Elliott Smith, Giong Nowhere accompagnato da interventi musicali di Bob Angelini e Luca Carocci, alle 19.30.

A chiusura dell’evento, alle 21.30 la cantautrice e paroliera Giulia Anania con una live performance su rap e poesia a partire dal libro Rime, Amore e Poesia scritto con Amir Issa per Red Star Press.

Saranno inoltre ospiti speciali dal mondo della musica Pino Marino e Alessandro D’Alessandro sabato 25 alle 12.00 e Folcast domenica 26 alle 12.00, per due interviste aperte al pubblico che rimarranno disponibili in podcast sul canale Ticket to Read.

Nella durata della tre giorni sarà aperto a tutto il pubblico un contest per la trasformazione in musica di un brano tratto dal libro di Lorenzo Gioielli, Lettere  agli amanti, Giulio Perrone Editore. Si troveranno info sul sito della casa editrice. I vincitori si esibiranno domenica 26 alla serata finale.

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Data

24 - 26 Feb 2023
Expired!

Ora

12:00 - 23:30

Costo

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti
Categoria