• WeGil è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19
  • Largo Ascianghi 5, Trastevere - ROMA
  • place

WEGIL TO READ – Holdenaccio, Elliott Smith, Going Nowhere, Bao Publishing

Holdenaccio racconta la sua opera Elliott Smith, Going Nowhere, Bao Publishing.
Intervengono musicalmente Luca Carocci e Bob Angelini con un omaggio al cantautore. Modera Margherita Schirmacher.

Holdenaccio
Antonio Rossetti, noto ai più come Holdenaccio, è un fumettista e illustratore tarantino classe ’90. Dopo non essersi mai laureato, si trasferisce a Torino dove lavora come grafico e illustratore per le sorpresine degli ovetti Kinder. Ha lavorato con La Stampa, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, La Guarimba International Film Festival e collabora tutt’oggi con Il Corriere della Sera alla rubrica Futura.
Membro fondatore del collettivo Sbucciaginocchi e dell’etichetta indipendente Melanzine autoproduzioni, vive e lavora accompagnato dalla costante ossessione per le melanzane.
Elliott Smith è una figura mitica del cantautorato americano. Nato in Nebraska e morto (in circostanze mai chiarite) in California, ha in realtà trascorso l’infanzia in Texas ed è diventato musicista a Portland. Holdenaccio ne racconta la vita attraverso le canzoni, in un racconto dolcemente emotivo che è allo stesso tempo biografico e celebrativo dell’influenza di un uomo che non voleva apparire, che cercava la complicità degli altri per fare musica, ma ha scritto le sue cose migliori nascosto in uno scantinato, e che ha rifiutato lo star system fino ad annullare se stesso, pur di non snaturarsi.
Ed è anche la storia del toro immaginario cui più vorrete bene in una vita intera di letture.

Luca Carocci
Autore, produttore e musicista molto apprezzato della scena musicale contemporanea, Luca Carocci ha all’attivo due album a suo nome, entrambi pubblicati con l’etichetta FioriRari. L’ultimo, “Missili e Somari”, ottimamente recensito, ha visto la produzione esecutiva di Pietro Sermonti e artistica di Filippo Gatti e la presenza di ospiti d’eccezione tra cui Roberto Angelini, Margherita Vicario, Fabio Rondanini, Francesco Forni, Bianco. Cantautore evocativo e mai scontato, Luca Carocci torna a muoversi tra suoni caldi e avvolgenti, che abbracciano la sua scrittura delicata e sognante.

Bob Angelini
Nel 2001 ha partecipato alla 51ª edizione del Festival di Sanremo, nella sezione “Nuove proposte”, con la canzone Il Signor Domani, vincendo il Premio della Critica Mia Martini. Nel 2003 raggiunge un inaspettato successo commerciale con il singolo Gattomatto, vero e proprio tormentone estivo, incluso nel suo secondo album Angelini. Dall’album verrà anche estratto il singolo La gioia del risveglio. Nel 2005 pubblica, insieme con il violinista Rodrigo D’Erasmo, il disco tributo a Nick Drake (del quale è grande appassionato), dal titolo Pong Moon e nello stesso anno figura come session-man nel terzo album di Pino Marino Acqua luce e gas. Dal marzo 2013, partecipa alle puntate di Gazebo e dal 29 settembre 2017 a Propaganda Live, erede naturale di Gazebo, su LA7, eseguendo musiche dal vivo. Nello stesso anno si è inoltre esibito al Concerto del Primo Maggio 2013. Nel 2014 è parte della band del tour di Fabi-Silvestri-Gazzè e suona la chitarra slide.

Nata da un’idea della conduttrice radiofonica e curatrice di eventi Margherita Schirmacher e prodotta da Arte2o, nella rassegna si alterneranno ospiti che presenteranno le più interessanti novità editoriali in maniera sperimentale, per un viaggio tra libri a suon di musica!

Evento gratuito ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti

Data

26 Feb 2023
Expired!

Ora

19:30 - 20:30

Costo

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti
Categoria