• WeGil è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19
  • Largo Ascianghi 5, Trastevere - ROMA
  • place

Quarta edizione della Biennale dei Licei Artistici

Al tema del futuro è dedicata la quarta edizione della Biennale dei Licei Artistici, promossa e finanziata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e realizzata dall’Associazione Amici della Biennale (ABiLiArt), con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt). Media partner della Manifestazione l’agenzia di stampa ANSA.

La Cerimonia di premiazione del Concorso legato alla Biennale, alla quale parteciperà il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara, si terrà nella Sala Aldo Moro del Palazzo dell’Istruzione alle ore 10.00 del 3 novembre, mentre l’inaugurazione della Mostra alle ore 12 dello stesso giorno, presso lo Spazio WEGIL, l’hub culturale della Regione Lazio nel quartiere Trastevere, gestito da LAZIOcrea. L’esposizione si protrarrà fino al 19 novembre 2022, con ingresso libero.

I Numeri

Il Concorso ha coinvolto 174 Licei Artistici italiani, di cui 141 selezionati e 139 partecipanti alla Mostra-Concorso. Le opere in esposizione saranno 207, di cui 186 italiane e 21 estere, queste ultime provenienti da Scuole d’arte europee e internazionali di: Francia (Parigi e Lione), Germania (Berlino), Corea del Sud (Seul), Cina (Pechino), Israele (Haifa), Marocco (Casablanca), Russia (Mosca), Estonia (Tartu), Gran Ducato del Lussemburgo (Lussemburgo).

La Biennale è un incubatore di creatività e di innovazione, uno spazio autentico di interazione e partecipazione, dove l’arte rappresenta il mezzo per vivere e diffondere la cultura, con la forza della bellezza e della conoscenza.

Il progetto della 4a Biennale dei Licei Artistici prevede:
– il concorso, nazionale e internazionale sul tema “Il Futuro”;
– la cerimonia di premiazione e di inaugurazione della Mostra;
– l’esposizione delle opere selezionate degli studenti dei Licei Artistici italiani ed esteri;
– la pubblicazione del catalogo realizzato da Gangemi Editore;
– “ViaggiArte”, selezione di opere degli studenti italiani in viaggio verso strutture museali e luoghi di cultura per favorire l’incontro e il confronto e valorizzare i talenti;
– i “Licei dal Mondo”, una sezione dedicata ai lavori degli studenti delle scuole europee e internazionali;
– l’Omaggio ai “Maestri”, una sezione dedicata quest’anno all’artista Andrea Pazienza, che fu allievo del Liceo Artistico “Giuseppe Misticoni” di Pescara.

Nel programma della Manifestazione sono previsti concerti, performance, ed eventi organizzati in collaborazione con Istituti di alta Formazione, in campo coreutico con il DAF Dance Arts Faculty , in campo musicale con il Saint Louis College of Music. E poi workshop a cura dei partner Fabriano Carta e Borciani e Bonazzi Pennelli per le Belle Arti.

Per maggiori informazioni 👉 www.renaliart.it

Data
03 - 19 Nov 2022
Expired!
Ora
10:00 - 19:00
Costo
Ingresso gratuito
Categoria