• WeGil è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19
  • Largo Ascianghi 5, Trastevere - ROMA
  • place

ADI Design Index 2024

La mostra inaugurata a Roma allo spazio WeGil.
Il Premio ADI Design Index per l’Innovazione e il Premio alle Eccellenze del Design nel Lazio.

Presentata, allo Spazio WeGil, la selezione di ADI Design Index 2024: prodotti e servizi che mettono in luce il meglio del design italiano contemporaneo, cui si aggiungono i migliori progetti degli studenti di design delle università italiane: il futuro prossimo del mondo della professione.

Alla presentazione romana sono intervenuti Marco Buttarelli, Presidente di LazioCrea, società della Regione Lazio che gestisce su suo mandato l’hub culturale WeGil; Marika Aakesson, Consiglio Direttivo ADI, rappresentante di ADI presso BEDA Bureau of European Design Associations; Francesco Subioli, Delegato territoriale per ADI Lazio; Perla Gianni Carlo Branzaglia, del Consiglio Direttivo ADI.

La selezione di ADI Design Index 2024, insieme con quella che sarà compiuta nell’edizione 2025, entra nella rosa dei candidati alla XXIX edizione del premio biennale Compasso d’Oro, che si terrà nel 2026.

In occasione della presentazione romana sono stati anche annunciati i vincitori del Premio ADI Design Index per lInnovazione 2024, che saranno segnalati da ADI alla Fondazione COTEC per il conferimento del Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi”), e sono stati consegnati i riconoscimenti alle Eccellenze del design nel Lazio 2024 ai designer e ai produttori attivi nella regione selezionati nell’edizione di quest’anno.

Riconoscimenti che entrambi rafforzano il concetto chiave di questa edizione di ADI Design Index: “Il design italiano non può accontentarsi di un ‘bel prodotto’ o di facili scorciatoie di marketing”, afferma Luciano Galimberti, presidente ADI. “Il design italiano ha la responsabilità del proprio valore riconosciuto nel mondo. Ecco perché mira a un ‘buon prodotto’, che non sia legato esclusivamente a standard estetici soggettivi (elemento comunque indispensabile) ma anche a precisi requisiti misurabili, a loro volta basati su criteri oggettivi, potenzialmente alla portata di ogni azienda che intenda produrre prodotti o servizi di buon design.”

Data

25 - 30 Nov 2024
Expired!

Ora

Tutto il giorno
Categoria