RO.ME – Museum Exhibition, giunta alla settima edizione, rappresenta un evento unico nel panorama italiano. Una piattaforma di approfondimento e networking professionale, un marketplace internazionale per le istituzioni, le aziende e i professionisti che operano nei musei, nei luoghi e nelle destinazioni culturali.
A poche settimane dall’inaugurazione dell’Anno Giubilare, RO.ME – Museum Exhibition, eccezionalmente sposta il proprio setting da Fiera Roma al centro storico della Capitale. L’evento si terrà dal 13 al 15 novembre 2024 presso WEGil (largo Ascianghi, 5). In tale cornice, RO.ME – Museum Exhibition propone come di consueto, un fitto calendario di incontri e approfondimenti con autorevoli ospiti e le più importanti istituzioni culturali nazionali e internazionali.
Il programma della manifestazione è incentrato sul tema ‘Threads of Knowledge – Le trame della conoscenza’. L’edizione 2024 di RO.ME – Museum Exhibition, si propone di approfondire e animare le reti che irradiano i musei, e che contribuiscono ad alimentare all’interno e all’esterno nuove forme di conoscenza. Questo tema sarà al centro del programma della manifestazione, attraverso incontri, incoraggiando una discussione e un confronto aperto attraverso un largo spettro di opinioni, contesti e background.
La manifestazione si svolgerà in presenza con un programma denso di incontri, approfondimenti e insight specialistici. Oltre 30 incontri sui temi più innovativi del settore, tra cui eventi speciali, presentazioni e panel in cui interverranno, nelle tre giornate di lavori, oltre 80 speaker nazionali e internazionali. La manifestazione si apre a due innovative collaborazioni: la prima con Più Fundraising Più Cultura, programma promosso da Scuola di Fundraising di Roma, Patrimonio Cultura e Fundraising Lab, dedicato al fundraising culturale del futuro, a partire dalle esperienze di istituzioni e organizzazioni culturali, aziende, fondazioni e amministrazioni pubbliche; la seconda con Stati Generali Mondo Lavoro della Cultura, manifestazione giunta alla terza edizione, evento promosso da Stati Generali Mondo del Lavoro, con l’obiettivo di esplorare con istituzioni e aziende, le nuove competenze e professioni per il settore dei musei e del turismo culturale. Tali eventi, si terranno all’interno di RO.ME – Museum Exhibition, rispettivamente nella giornata di giovedì 14 novembre e di giovedì 14 e venerdì 15 novembre 2024.
Circa 60 le aziende nazionali e internazionali che saranno presenti in fiera con desk e allestimenti in cui mostrare prodotti, soluzioni e tecnologie innovative: dal merchandise museale agli allestimenti e arredi, dai progetti immersivi attraverso la mixed reality ai servizi per i visitatori. Per la prima volta sarà allestito il RO.ME Museum Store, una vera e propria boutique in cui saranno esposti accessori di moda, tessuti, gioielli, articoli di carta, ceramica e pelletteria di aziende che in una cornice originale, promuoveranno i loro brand ai buyer di musei nazionali e internazionali.
Le imprese del settore di Roma e Lazio saranno presenti grazie alla Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, e in collaborazione con la Regione Lazio, tramite il soggetto attuatore Lazio Innova. Oltre 500 gli incontri b2b in agenda con 30 buyer individuati in collaborazione con ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane. Tra i buyer presenti, i responsabili degli acquisti per i bookshop e giftshop di importanti musei statunitensi quali: National Archives Foundation di Washington D.C., Peabody Essex Museum, Denver Art Museum; di rinomati musei europei, quali: Rijksmuseum di Amsterdam, Buchhandlung Walther und Franz König dalla Germania, Palacios Museos di Madrid, Castello di Chillon in Svizzera, Museo di Storia Nazionale e Museo Nazionale Brukenthal di Sibiu in Romania; il Museo Nazionale Bardo e il Museo Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Tunisi; dalla Cina, il Museo di Nanchino, lo Shanghai Bund One Art Museum; infine dal Sud America, per il Brasile il MASP – Museu de Arte de São Paulo Assis Chateaubriand e il Museu Nacional de Belas Artes, per il Cile il Registro ed Museos de Chile. Rappresentativa la lista dei buyer italiani tra cui Gruppo Civita, Coopculture, Zetema, Opera Laboratori Fiorentini, Artem.
RO.ME – Museum Exhibition è un evento ideato e realizzato da Fiera Roma e ISI.Urb con il patrocinio del Ministero della Cultura, Roma Capitale d con il contributo di Regione Lazio, Lazio Innova, Camera di Commercio Roma e Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale Camera di Commercio di Roma, ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane. In collaborazione: Scuola Fundraising Roma, Patrimonio Cultura, Fundraising Lab, Stati Generali Mondo Lavoro.
Ingresso gratuito previa registrazione sul sito
https://romemuseumexhibition.com/