Ticket to Read live radio show. Pino Marino e Alessandro D’Alessandro raccontano e suonano l’elaborazione musicale dello spettacolo In vino veritas con Vinicio Marchioni, prossimamente in scena all’Auditorium di Roma: un viaggio nella letteratura, nella musica e nell’umanità che si è sviluppata intorno al culto del vino. Un’intervista in diretta su Radio Kaos Italy a cura di Margherita Schirmacher.
?? ???? ???????
Sul palco Vinicio Marchioni alterna racconti personali, poesie, massime, pezzi di teatro-canzone, storie riprese dai miti classici ispirati al vino, accompagnato dalle musiche originali eseguite dal vivo da Pino Marino e Alessandro D’Alessandro e dischi d’epoca, portando il pubblico in una dimensione “altra” attraverso l’arte del racconto. Un viaggio meraviglioso nella letteratura, nella musica e nell’umanità che si è sviluppata intorno al culto del vino e a tutto quello che rappresenta: incontro, amicizia, andare oltre i limiti, creazione, disperazione, amore e gioia di vivere; da Dioniso a Charles Bukowski, citando Gaber e l’opera lirica, da Baudelaire a Remo Remotti e Alda Merini. Un omaggio al vino, alla vita e all’essere umano, leggero e pieno di ebrezza, come una cena tra amichee amici che si dilunga nella notte.
Pino Marino
E’ un cantautore, compositore autore italiano. Premio Speciale Ciampi 2008 e Premio Ciampi nel 2000 come Miglior opera prima, autore per diversi cantanti della scena nazionale e compositore di colonne sonore e musica originale per Teatro e Cinema.
Alessandro D’Alessandro
Da sempre interessato alle più svariate forme musicali, Alessandro D’Alessandro è considerato uno dei più talentuosi organettisti italiani per la tecnica e la versatilità con cui ha condotto uno strumento della tradizione contadina a dialogare con altri stili, ritmi ed armonie, travalicando i confini della musica etnica, ampliandone notevolmente le capacità espressive ed il suono, grazie anche a un sapiente utilizzo dell’elettronica.
Nel 2017 vince la Targa Tenco per il miglior album in dialetto con “Canti, ballate ed ipocondrie d’ammore” (Squilibri Editore) realizzato insieme a Canio Loguercio.
Ha curato la direzione artistica e musicale per progetti del Club Tenco, della Biblioteca Nazionale di Napoli, di Squilibri Editore, di Fondazione Matera 2019; ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive (Radio3 Suite, I Concerti del Quirinale e La Stanza della Musica su Radio3, Tg2 Mizar, Concerto dell’Epifania su Rai1 etc.).
Nata da un’idea della conduttrice radiofonica e curatrice di eventi Margherita Schirmacher e prodotta da Arte2o, nella rassegna si alterneranno ospiti che presenteranno le più interessanti novità editoriali in maniera sperimentale, per un viaggio tra libri a suon di musica!
Evento gratuito ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti